Profilo
LUXSOLAR, oggi azienda leader nel settore dei Segnalatori Ostacolo al Volo (SOV) a LED, nasce nel 2001 su idea del fondatore dell'azienda Combustion and Energy Srl, Vincenzo Di Giovine, che dal 1988 fornisce apparecchiature per il settore chimico e petrolchimico in tutto il mondo.

"Lavorando per anni in ambienti pericolosi, con elevate temperature e ad alto rischio di esplosione mi resi conto che un sistema di illuminazione/segnalazione ostacolo, moderno, affidabile, a lunga durata, era quello che mancava, così nel 2001 fondai il dipartimento LUCE di Combustion and Energy: LUXSOLAR."

I Segnalatori Ostacolo al Volo (SOV), sono sistemi che consentono di segnalare ad aeromobili, la presenza di strutture elevate: grattacieli, torri, ciminiere, generatori eolici, piattaforme offshore, etc.; favorendo così una navigazione aerea sicura.

"Sin dalla nascita, il dipartimento LUXSOLAR è un continuo turbinio di idee e progetti che sfociano in una serie di brevetti innovativi: il primo passo fu la ricerca di prodotti sostitutivi delle lampade ad incandescenza e di quelle allo Xenon, che non erano in grado di soddisfare i requisiti di affidabilità e lunga durata che volevamo assicurare ai nostri clienti. Decidemmo così di passare ai LED."

Dal 2005 LUXSOLAR abbandona i vecchi bulbi, sostituendoli con la nuova e ancora giovane tecnologia LED (Light Emitting Diode). Questo cambio di rotta è la chiave del successo per l'azienda: da allora la crescita è diventata inarrestabile, guadagnando anno dopo anno maggiori fette di mercato.

"Ciò che maggiormente ci caratterizza è il rapporto di dare/avere che abbiamo con il mercato: non ci fermiamo mai anche se raggiungiamo gli obiettivi prefissati e incrementiamo le nostre vendite; anche noi diamo qualcosa in cambio, realizzando luci con nuove caratteristiche o migliorando quelle già esistenti. Questa è la ragione per cui nel 2011 siamo diventati l'unica azienda al mondo a produrre un segnalatore LED alta intensità (270.000 cd) con emissione a 360° e nel 2012 gli unici a poter fornire lampade resistenti all'umidità grazie ad un innovativo processo di inertizzazione".

LUXSOLAR oggi è tra le pochissime aziende in grado di offrire una gamma completa di Segnalatori Ostacolo al Volo a LED, dalla bassa (32cd) all'alta (270.000cd) intensità, con caratteristiche qualitative molto elevate dato che tutti i componenti sono di manifattura europea o statunitense. "In LUXSOLAR sappiamo che non basta l’autocertificazione di qualità e conformità alle normative; per questo abbiamo ritenuto fondamentale sottoporre le nostre luci ai test di laboratori terzi più seri e restrittivi oggi disponibili in Europa (laboratori STAC presso Direzione Generale Aviazione Civile Governativa Francese di Tolosa) e, ottenendo (unica azienda italiana e una delle pochissime europee) la certificazione di conformità alle norme indicate da ICAO Annex 14."

Pur essendo un'azienda relativamente giovane, LUXSOLAR è riuscita in pochissimo tempo a realizzare qualcosa di straordinario. "Per gli anni a venire abbiamo già in mente numerosissimi altri progetti, continueremo perciò a lavorare con l'impegno e la passione che ci hanno condotti fino a questo successo".

Luxsolar @ Linkedin Luxsolar @ Twitter Luxsolar @ YouTube Luxsolar @ AppStore Luxsolar @ Google Play